TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Thales Alenia Space consegna alla Nasa il Nodo Tranquillity e la Cupola per la Stazione Spaziale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 novembre 2009


Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale stanno per avere uno spazio più ampio di lavoro grazie al prossimo arrivo del Nodo 3 Tranquillity e della Cupola. I due elementi proseguono il loro cammino di avvicinamento al lancio, previsto per l'inizio del prossimo anno. Costruito da Thales Alenia Space in Italia per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), il Nodo Tranquillity passa di proprietà dall'ESA alla NASA durante una cerimonia al Kennedy Space Center in Florida.

Con il Nodo3 arriverà anche la Cupola, una spettacolare e tecnologica control room robotizzata, anch'essa realizzata da Thales Alenia Space, che permetterà agli astronauti di vedere e lavorare, attraverso sette finestre, a 360 gradi intorno alla Casa orbitante.
L'aggancio alla Stazione Spaziale avverrà con la Missione STS 130 dello shuttle Endeavour, una missione particolarmente importante per la messa a punto della Stazione.
I Nodi sono elementi fondamentali nell'architettura della Stazione Spaziale Internazionale, perché permettono l'interconnessione e la gestione dei vari moduli pressurizzati. Due su tre sono stati realizzati e progettati da Thales Alenia Space per conto della Agenzia Spaziale Europea. Il Nodo 2 Harmony,e il suo gemello 3 Tranquillity.

Il Nodo3 contribuirà al completamento e ampliamento della Stazione, fornendole, inoltre, funzionalità più avanzate: ricicla acqua e rigenera ossigeno, rivitalizzando, quindi, l'ambiente rimuovendo le sostanze tossiche, controllando e misurando tutti i elementi. Tranquillity accomoderà la Cupola e fornirà ulteriori porte di attracco per i futuri veicoli spaziali.
Thales Alenia Space che ha inoltre fornito il necessario supporto alla Nasa nelle verifiche finali e nella preparazione al lancio. Attività di supporto che proseguirà durante tutte le fasi della futura missione attraverso il Centro Altec, società costituita da Thales Alenia Space, ASI ed Enti pubblici piemontesi.

20 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-